Non è molto quello che hanno in comune. A parte i genitori, intendo, e ultimamente lo stesso numero di scarpe… Il che consente vantaggiosi scambi di Converse al bisogno.

Ho già scritto fino alla nausea di quanto siano diverse. Per decenza forse non ho mai scritto di quanto ferocemente siano capaci di litigare per le cose più stupide, di quante piccole (ma anche grandi e malcelate) gelosie nutrano l’una per l’altra.

Però… Il vento del nord ogni tanto arriva, spazza le nubi e porta novità. Meglio non indagare quali siano le ragioni profonde, mi basta poter gioire dei piccoli cambiamenti.

Tipo un pomeriggio come oggi, in cui la primogenita di ritrova stranamente poco oberata di studio; invece di infilare la porta e uscire nel pomeriggio di sole, come sarebbe stato sacrosanto, si offre di interrogare la sorella in inglese e francese per le ultime verifiche di lunedì.

Sarà che mi ha vista prossima al collasso nervoso, sarà che aveva forse voglia di far valere la sua ovvia superiorità in materia, sarà che … non voglio neppure sapere il perché. È stata bravissima, inaspettatamente paziente, stimolante e  fantasiosa nel porre le domande (grazie prof. Frank, che l’hai tartassata per due anni, fornendole sadici spunti da rovesciare sulla sorella).

La vittima ha opposto scarsa resistenza e si è mostrata persino collaborativa, forse lusingata dal fatto che la perfida primogenita abbia trovato modo e voglia di dedicarle tempo… Anche se per interrogarla.

Il tronfio carnefice si è guadagnato, oltre alla mia eterna riconoscenza per la scampata nevrosi e il cambio armadi finalmente finito, un’uscita per apericena con le amiche.

Io a 15 anni ignoravo il senso della parola aperitivo, figuriamoci l’apericena. In verità ignoravo anche molte altre cose… va beh.

Fra poco lei e le amiche piomberanno qui, si prepareranno i soliti orridi popcorn home made e mi costringeranno a chiudermi in camera, per impadronirsi della Tv e singhiozzare in santa pace su qualche Dvd di concerti di loro Eroi.

Ma, davvero, non ho cuore di lamentarmi.

